Una serie di mostre ed esposizioni ravviveranno il panorama culturale siracusano a partire dai primi mesi del 2024. Molte di queste sono tenute in siti di pregio del parco archeologico di Siracusa, dall'area archeologica della Neapolis al museo archeologico "Paolo Orsi", fino al Castello Maniace. Di seguito alcune informazioni sui principali eventi.

Igor Mitoraj in mostra al parco archeologico Neapolis

Mostra Igor Mitoraj al parco archeologico di SiracusaL'area archeologica della Neapolis di Siracusa si arricchisce di una nuova, suggestiva mostra di grande pregio: "Mitoraj. Lo Sguardo, Humanitas, Physis". E' un'esposizione a cielo aperto che, dal 26 marzo 2024 al 31 ottobre 2025, offre un dialogo inedito tra le vestigia della civiltà greca e le monumentali sculture di Igor Mitoraj, artista di fama internazionale, noto per le sue opere imponenti e suggestive. Le sue sculture spesso combinano elementi classici con una visione contemporanea, creando un dialogo tra passato e presente. La mostra, curata dall'Atelier Mitoraj, offre un'occasione unica per ammirare da vicino le opere di uno dei più grandi scultori contemporanei. Le sue figure classiche, con le loro imperfezioni e mutilazioni, assumono una nuova vita nel contesto archeologico di Siracusa, creando un cortocircuito temporale che affascina e interroga. Un'esperienza imperdibile per gli amanti dell'arte e della storia, un viaggio che unisce passato e presente, mito e contemporaneità. In tutto sono trenta le opere esposte di cui ventotto nello scenario della latomia del Paradiso, delle grotte del Salnitro e dei Cordari, dell'orecchio di Dionisio, teatro greco e nell'anfiteatro romano. Tra i temi cari a Igor Mitoraj ritroviamo Icaro che invita a riflettere sulla dualità di humanitas e physis. Icaro, con le sue ali spezzate e il corpo marmoreo che giace al suolo, rappresenta la caduta dell'uomo, il fallimento del suo anelito verso l'infinito. La mostra è visitabile ogni giorno dalle 8.30 fino alla chiusura del parco. La mostra è promossa dal Parco Archeologico di Siracusa Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, prodotta da Atelier Mitoraj, in collaborazione con Mediatica e Tate, con il patrocinio della Regione Siciliana. Per la visita alla mostra è previsto un costo di € 3 aggiuntivi al normale biglietto del parco archeologico. Ingresso gratuito la prima domenica del mese.

Nelle tante opere collocate nell'area della Neapolis ritornano personaggi e motivi cari a Igor Mitoraj: Icaro, Dedalo, Tindaro ma anche le figure screpolate o mutile, le ali e i volti bendati. Completano la mostra due ulteriori opere esposte in altro luogo: Icaria nel piazzale del castello Maniace e Teseo screpolato sull'Etna a 1700m di quota.

La mostra viene visitata anche in concomitanza con le visite guidate di gruppo al parco archeologico della Neapolis così come durante le visite con guida privata.

I Micenei al museo archeologico "Paolo Orsi"

 

Mostra I Micenei al museo archeologico di Siracusa

 

Il popolo miceneo, lo stesso citato e raccontato nei poemi omerici affascina da sempre per le sue imprese e i suoi viaggi che li vide presenti anche in Sicilia fin dall'età del bronzo. Nel settore preistorico del museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa è infatti possibile trovare un'ampia selezione di oggetti di produzione artigianale micenea in quanto gli scavi archeologici hanno provato la presenza di scambi commerciali tra gli abitanti dell'antica Thapsos e i Micenei, tanto da definire l'abitato della penisola Magnisi un vero e proprio emporio commerciale. Adesso il museo archeologico dedica anche una mostra al tema "Il regno di Ahhijawa: i Micenei e la Sicilia". La mostra sarà visitabile dall'11 maggio al 9 ottobre 2024.

In mostra ci saranno 160 reperti provenienti da diversi musei archeologici: Micene, Atene, Patrasso, Taranto, Cagliari oltre che reperti di provenienza siciliana da Agrigento e Caltanissetta. La mostra è ad ingresso gratuito e può essere fruita con il normale biglietto di ingresso al museo e gratuitamente la prima domenica del mese in occasione della "Domenica al museo".

 

Rarica al Castello Maniace

 

Mostra Rarica al castello Maniace di Siracusa

 

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 si terrà la mostra "Rarica" dello scultore Francesco Diluca. L'esposizione avrà due sedi espositive: il castello Maniace sulla punta di Ortigia e l'orto botanico dell'università di Palermo. Rarica vuol dire radice in Siciliano e la mostra vuole sensibilizzare su temi ambientali: l'interdipendenza tra essere umano e natura, ecosistemi, processi formativi. La mostra vede in esposizione oltre 30 opere e installazioni e vede anche un'installazione subacquea, "Reef - Kura Halos" nelle acque antistanti il castello. Quest'opera è visibile dalla spiaggia o tramite immersione. E' stata realizzata con la consulenza di biologi marini vuole sensibilizzare su temi come l'innalzamento della temperatura del mare e lo sbiancamento dei coralli. Opere di ispirazione mitologica trovano invece spazio all'interno del castello Maniace con Orfeo, Euridice e il fuoco nella sala ipostila del Maniace.

La mostra è organizzata da Aditus con il patrocinio della soprintendenza ai beni culturali di Siracusa. Il biglietto della mostra ha un costo di € 4 supplementari al biglietto di ingresso al castello Maniace.

Visite guidate private al castello Maniace sono prenotabili con Hermes Sicily Guides & Tours come opzione aggiuntiva alla visita di Ortigia.