Sarà una settimana ricca di appuntamenti quella che si prospetta al museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa. La direzione del parco archeologico di Siracusa, Eloro, Akrai e Villa del Tellaro che gestisce il museo, tra i più importanti in Italia per la colonizzazione greca, ha comunicato le date e il programma del convengno "Syracusae, scavi e ricerche nella città e nella chora" che si terrà da giovedì 10 ottobre a sabato 12 ottobre 2024. Gli appuntamenti si terranno nell'auditorium del museo archeologico regionale e prevedono una fitta serie di incontri dedicati alla numismatica, alle ultime ricerche archeologiche sul territorio urbano di Siracusa: da Ortigia alla Neapolis, da Akradina a Tyche e, infine, sabato 12 novembre 2024 alle ore 11:00 è prevista l'inaugurazione del settore E del museo, l'ultimo ancora attesa. L'apertura del nuovo settore si colloca in un periodo di ristrutturazione degli spazi del museo di Siracusa e ed è l'ulitmo tassello che completa dopo 40 anni la struttura. Il settore E, dedicato alla Siracusa romana si aggiunge a quelli già esistenti, dedicati alla preistoria e protostoria, alla Siracusa greca, alle subcolonie di Siracusa, alla città ellenistica e a quella dei primi secoli del cristianesimo. Il Paolo Orsi inoltre ospita una preziosissima collezione numismatica e in questi giorni è anche arricchito da una mostra temporanea su Micenei e i loro rapporti con la Sicilia.

Il museo, forte dei suoi oltre 14000 reperti è una tappa vivamente consigliata per chi visita Siracusa per conoscerne storia e monumenti. Con Hermes Sicily Tours è possibile la prenotazione di una guida privata che accompagni il vostor gruppo o la vostra comitiva o famiglia alla scoperta dei punti salienti del museo.

Pubblichiamo di seguito il programma del convegno organizzato dal parco archeologico di Siracusa, dalla soprintendenza ai beni culturali e dall'assessorato ai beni culturali della regione siciliana. Per maggiori informazioni occorre contattare l'urp del parco archeologico.

Convegno Syracusae al museo archeologico

Convegno Syracusae museo Paolo Orsi