Mostra "Mater Dulcissima" al museo archeologico "Paolo Orsi" di SiracusaA pochi giorni dalla chiusura della mostra dedicata alla cultura di Castelluccio, il museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa propone una nuova mostra tematica temporanea all'interno dei suoi spazi. Si tratta dell'esposizione "Mater dulcissima". L'inaugurazione della mostra avverrà l'11 marzo 2022 e verrà preceduta da una conferenza di presentazione della studiosa Giulia Pedrucci, nei locali dello stesso museo. La mostra si focalizza sul tema della maternità e della sua rappresentazione nel mondo greco, esponendo anche una serie di statuette votive provenienti da scavi archeologici eseguiti in Sicilia orientale. L'inaugurazione della mostra sarà l'11 marzo alle ore 16:30 e l'esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre 2022 con gli stessi orari di apertura del museo "Paolo Orsi". La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso al museo.

Non sono previste visite guidate focalizzate sulla sola mostra ma le guide dello staff Hermes Sicily Tours sono prenotabili per visite private (sia per gruppi che per individuali) che permettano di scoprire il museo "Paolo Orsi" e la mostra oppure anche per visite tematiche dedicate ad aspetti o periodo storici specifici tra quelli compresi nelle collezioni del museo.

Si ricorda che alla data di questo post le regole per i visitatori prevedono il possesso del certificato di vaccinazione o guarigione Covid per l'accesso al museo e l'utilizzo di una mascherina di tipo FFP2 all'interno delle sale. Anche il numero di visitatori è attualmente contingentato, prevedendo piccoli gruppi di massimo 10 persone. Al momento sono allo studio del governo variazioni nelle misure sopraelencate che potrebbero essere modificate nelle prossime settimane.